Vini da abbinare alla carne di coniglio

1/7 – Introduzione

La carne di coniglio ha visto nel corso degli ultimi anni un graduale calo dei consumi da parte delle famiglie italiane nonostante le sue caratteristiche la rendano un tipo di carne ideale per un regime alimentare sano ed equilibrato. Basti pensare che è classificata tra le carni bianche, molto magra, quindi adatta per molte tipologie di esigenze nutrizionali. Inoltre, è da molti considerata una carne quasi totalmente ipoallergenica (in quanto le sue proteine non sono quasi mai oggetto di allergie alimentari), altro fattore da non sottovalutare. Ma, come sappiamo, cosa c’è di meglio che accompagnare della buona carne con un buon vino? Vediamo quindi alcuni vini da abbinare con questa incredibile ma quantomai dimenticata carne.

2/7 – Lacrima di Morro d’Alba

Il vino che meglio si sposa con la magrezza della carne di coniglio è senza dubbio il Lacrima di Morro d’Alba. Prodotto nel circondariale di Ancona, presenta un sapore gradevole e morbido. Tenete comunque presente che questo vino possiede una forte carica aromatica, quindi la ricetta con il quale viene presentato il coniglio deve essere altrettanto aromatica. Ad esempio, Ideale in una ricetta accompagnata da frutta, come potrebbe essere il coniglio con le prugne.

3/7 – Barolo

Non poteva mancare in questa lista uno dei migliori vini italiani: il Barolo. Prodotto da uve Nebbiolo, è un vino che ben si presta ad essere abbinato alla selvaggina. Ideale a questo proposito sarebbe abbinarlo alla lepre o al coniglio selvatico, che presentano un gusto delle carni più deciso, tipico appunto della selvaggina. È comunque un vino con un sapore molto equilibrato, dove le note più “dure” (quali ad esempio i tannini) ben si sposano con quelle più “morbide” (alcoli e polialcoli).

4/7 – Garda Merlot

Tipico delle province di Mantova, Brescia e Verona, il Garda Merlot è un vino DOC. Questo vino è particolarmente indicato se la carne che si intende presentare (sia questa rossa o bianca, ed è qui che risulta ideale con il coniglio) è cucinata arrosto. Questo vino presenta all’olfatto un odore vinoso e caratteristico, mentre al gusto rimane piuttosto armonico e pieno, gradevole.

5/7 – Barbera

Dulcis in fundo, non poteva mancare in questa lista, e tra l’altro uno dei più indicati ad accompagnare il coniglio, uno dei vini di maggior successo prodotti in Piemonte: la Barbera. È considerato un vino molto robusto, che per molti anni è stato considerato il vero vino da tavola delle famiglie del Nord Italia in special modo. Ben si accompagna con carni decise, come ad esempio il cotechino o i bolliti, o ancora i salumi, ma che non disdegna abbinamenti quali ad esempio il coniglio.

6/7 – Montepulciano d’Abruzzo

Altro vino particolarmente noto non solo agli appassionati di vino, il Montepulciano d’Abruzzo ben si abbina alla carne di coniglio. Ideale soprattutto se la carne viene cotta arrosto od alla brace. All’olfatto si presenta particolarmente speziato e caratterizzato da un sentore di frutti rossi. All’assaggio risulta pieno, asciutto e con un equilibrato sapore tannico.

7/7 Consigli

  • Se non siete esperti, recatevi in una enoteca a chiedere consiglio, la loro esperienza vi ripagherà senza alcun dubbio
Riproduzione riservata