Vini da abbinare alla carne di maiale

1/6 – Introduzione

Qualsiasi ricetta s’intenda seguire, a qualunque ora si voglia servire, la carne di maiale non può essere accompagnata in altro modo che con un buon bicchiere di vino. A seconda del tipo di taglio della carne, da cui dipende anche il gusto e il livello di grasso, il maiale può essere abbinato a diversi tipi di vino rosso. I piatti delicati verranno accompagnati da vini leggeri, in modo che l’accostamento non vada ad alterarne il sapore, mentre a piatti intensi abbineremo dei vini corposi.Qui di seguito proporremo cinque vini rossi da abbinare ad altrettanti piatti a base di carne di maiale.

2/6 – Cabernet Veneto

Il Cabernet è un rosso tipico dell’area trevigiana, dal gusto asciutto e dall’aroma fresco e delicato. Appartenendo alla schiera dei vini leggeri, si sposa perfettamente con la braciolina di maiale, senza coprirne il gusto delicato e impreziosendone il sapore.

3/6 – Chianti

Il Chianti è un classico vino toscano dal carattere corposo, le sfumature aromatiche variano dal fruttato allo speziato e il colore è tendenzialmente un rosso rubino. Essendo un vino complesso, dal sapore deciso e dai profumi persistenti, l’abbinamento ideale è con un piatto intenso, che sia saporito e di sostanza, come ad esempio il maiale in umido.

4/6 – Pinot Nero

Il Pinot Nero, appartenente al gruppo di vitigni cosiddetti “internazionali”, ha origini francesi ed è prodotto in diverse parti del mondo. Vino rosso dal colore tenue, le sue qualità principali sono il tenore alcolico piuttosto elevato e l’aroma intenso, caratterizzato da profumi di frutti a bacca rossa, quali fragola, lampone e mirtillo. Questo vino può essere accostato a piatti dal sapore deciso e dalla cottura lunga, come ad esempio lo stinco di maiale.

5/6 – Sangiovese

Di origine italiana, il Sangiovese è un vino a bacca nera dal colore rosso rubino. Diffuso un po’ in tutta la penisola, all’olfatto si presenta con note spiccatamente floreali, che ricordano il profumo della violetta. Essendo un vino robusto, talvolta dalle note graffianti, il piatto ideale con cui abbinarlo potrebbe essere un buon arrosto di maiale con il rosmarino.

6/6 – Lambrusco

Classico emiliano, il Lambrusco è il vino versatile per eccellenza. Beverino e brioso, la bassa gradazione alcolica e l’effervescenza ne fanno un vino adatto a numerose occasioni. In questo caso, non c’è un vero e proprio abbinamento specifico da fare, essendo appunto un vino che nel caso del maiale può essere accostato a varie tipologie di taglio e lavorazione. Possiamo tranquillamente utilizzarlo per accompagnare un antipasto a base di salame e prosciutto stagionato, un secondo importante come un arrosto, ma anche un piatto più informale come una grigliata di maiale di vario taglio.

Riproduzione riservata