Vini da abbinare alla frittura di pesce

1/6 – Introduzione

Uno dei piatti che più di frequente si ha voglia di gustare d’estate è la frittura di pesce. Che sia composta da uno o più tipi di pesci o crostacei, mette l’acquolina in bocca grazie al suo sapore di mare e alla dorata e croccante pastella. E, per godersela al massimo, cosa c’è di meglio di un ottimo calice di buon vino? Attraverso questa guida vedremo infatti dei vini da abbinare alla sempre gustosa frittura di pesce, cercando di accontentare i palati più diversi. Le strade da percorrere per la scelta sono approssimativamente due: o si opta per le “bollicine”, ovvero uno spumante, oppure si può far ricadere la scelta su dei bianchi fermi. Buona lettura e… Buon appetito!

2/6 – Franciacorta

Il Franciacorta, prodotto nell’omonima zona, è uno spumante a partire da uve Chardonnay, Pinot Nero e Bianco, ed Erbamat. Si contraddistinguono per la loro freschezza, e si sposano molto bene con il fritto di pesce. L’accostamento perfetto sarebbe con un fritto a base di triglie e merluzzo. Secondo la denominazione DOCG, viene prodotto secondo il Metodo Classico, denominato appunto “Metodo Franciacorta”.

3/6 – Valdobbiadene prosecco

Un altro prosecco da abbinare alla frittura di pesce è il Valdobbiadene. Prodotto nelle versioni Brut, Dry ed Extra Dry, in tutte e tre le versioni presenta dei profumi fruttati, che ricordano gli agrumi. Originario della provincia di Treviso, è costituito perlopiù da vitigni Glera, con piccole percentuali di Verdiso, Perera, Bianchetta Trevigiana, Chardonnay e Pinot. In questo caso, la scelta del Valdobbiadene dovrebbe ricadere su una tipologia di frittura dai gusti più leggeri.

4/6 – Falanghina del Sannio

Passando invece ai vini bianchi fermi, il primo vino consigliabile è il Falangina del Sannio. È un vino DOC, la cui produzione è consentita nella sola provincia di Benevento. Si produce dalle omonime uve falanghina, e presenta un sapore secco, leggermente acidulo, ma fresco. Grazie alla sua acidità è appunto consigliato per accompagnare e contrastare il sapore del fritto di pesce.

5/6 – Vermentino dei Colli di Luni

Altro vino bianco da abbinare alla frittura di pesce è senza dubbio un buon Vermentino, in questo caso dei Colli di Luni. La peculiarità di questo vino è il sapore, asciutto e dalla particolarissima nota mandorlata. La sua particolare sapidità, poi, è ideale da abbinare alla salinità del pesce fritto. Come suggerisce il nome, è prodotto unicamente da vitigni Vermentino.

6/6 – Moscato d’Asti

Se il vostro intento è quello di stupire i vostri commensali, potete optare per una scelta azzardata ma non per questo inappropriata. Un buon Moscato d’Asti DOCG è la scelta che fa al caso vostro. Prodotto al cento per cento con uve Moscato Bianco, nonostante sia dolce ben si presta ad accompagnare il sapore di una buona frittura di pesce, grazie anche al suo forte sentore aromatico. Di sicuro, nella buona o nella cattiva sorte, lascerete i commensali a bocca aperta.

Riproduzione riservata