Waffle: come prepararli in casa

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

I waffle, sono delle cialde, generalmente dolci, che si ottengono da un impasto liquido a base di farina, uova, zucchero, latte, lievito e burro. Vengono cotti su una piastra apposita, che conferisce loro una tipica forma a griglia e permette di cuocere entrambi i lati della cialda contemporaneamente, dando vita ad un dolce croccante e particolare, che può essere servito in una grande varietà di modi. Le rientranze create dalla griglia, permettono ai waffle di catturare e distribuire in maniera ideale i vari condimenti. I waffle possono avere forme diverse e possono essere conditi i vari modi, a seconda delle regioni. Sono perfetti da gustare durante la prima colazione e rappresentano una merenda ideale durante un fresco pomeriggio invernale. Vediamo allora come prepararli in casa.

27

Occorrente

  • 200g di farina
  • 4 uova
  • 100 g di zucchero
  • 60 g di burro
  • 1 bustina di vanillina
  • Lievito
  • 1 pizzico di sale
37

Per fare dei wafflel in casa, abbiamo bisogno della piastra apposita. Questo tipico utensile è di facile reperibilità ed è formato da due piastre unite da una cerniera. A seconda delle piastre utilizzate, i waffle possono avere diverse forme, sia geometriche che più particolari, come a cuore ad esempio. Iniziamo allora a preparare l'impasto, per ottenere dei gustosi e croccanti waffle. Prima di procedere, può essere necessario preriscaldare la piastra alla temperatura desiderata. Prendiamo quindi tutti gli ingredienti e disponiamoli sul piano di lavoro. In una ciotola capiente, dobbiamo sbattere le uova. Incorporiamo quindi il latte, il burro e l'essenza di vaniglia. Dopo aver ottenuto un impasto liscio ed omogeneo, dobbiamo aggiungere la farina ed il lievito. Possiamo utilizzare uno sbattitore elettrico, che ci permette di eliminare tutti i grumi. Facciamo riposare l'impasto per un paio di minuti ed attendiamo che la piastra raggiunga la temperatura adatta.

47

A questo punto, con l'aiuto di un mestolo, versiamo il composto sulle piastre. Facciamo attenzione a non esagerare con la quantità, per non correre il rischio che possa fuoriuscire. Procediamo quindi a cuocere i waffle fino a quando la superficie risulti dorata e croccante. Possiamo gustarli anche in un secondo momento, tuttavia caldi e appena fatti sono decisamente più saporiti. Qualora l'impasto sia troppo, possiamo decidere di conservarlo in frigorifero, all'interno di un contenitore ermetico, per un paio di giorni. In questo caso, ricordiamoci di mescolarlo per bene, prima di utilizzarlo nuovamente. Procediamo ora alla farcitura di questi squisiti dolci. Come abbiamo visto, le possibilità sono molte. Possiamo servirli semplici, con dello zucchero a velo o con quello sciroppo d'acero oppure con della cioccolata fusa e panna montata. Un'altra idea è quella di gustarli accompagnati da una macedonia di frutta fresca e gelato.

Continua la lettura
57

Dei waffle, esistono numerose varianti, elaborate per andare incontro ai gusti e alle necessità alimentari di tutti. Possiamo arricchirne l'impasto, utilizzando farine particolari, come quella di mandorle ad esempio. Questo oltre a rendere più saporito il dolce, ci permette di renderlo fruibile anche a chi soffre di celiachia. Optando per una farina di mandorle, possiamo condirlo con miele e una manciata di granella di frutta secca come noci e mandorle.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • È opportuno aspettare che la piastra sia ben calda per ottenere un grado di cottura perfetto

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Dolci

Come preparare i waffle belgi

Dolci

Ricetta: Waffle

Dolci

Ricetta: waffle al gelato e frutti rossi

Dolci

Ricetta: waffle al cioccolato con gelato al pistacchio

Dolci

5 modi per farcire i waffle

Dolci

Cupcake romantici: come prepararli

Dolci

Ricetta: waffel al cioccolato bianco

Dolci

Come guarnire i waffel