Yogurt greco: 5 semplici primi

1/6 – Introduzione

Negli ultimi anni lo yogurt greco sta conquistando sempre più spazio nelle tavole degli italiani, per il suo gusto più intenso e cremoso rispetto a quello tradizionale. Oltre che particolarmente buono, lo yogurt greco ha anche ottime proprietà: contiene poco sale e poco lattosio, mentre è ricco di proteine. È quindi un alimento gustoso e nutriente.
Molti ormai lo consumano abitualmente, sia bianco che alla frutta, però non tutti sanno che esistono tanti modi di usarlo anche in cucina, e non solo per la ormai famosa salsa tzatziki. Possiamo anche utilizzarlo per dei fantastici primi, adatti a tutte le occasioni e semplici da preparare. Ecco 5 idee che arricchiranno la nostra tavola.

2/6 – Pasta con yogurt greco e pancetta

Ingredienti per due persone: 200 gr di spaghetti, 1 vasetto di yogurt, 90 gr di pancetta, 1/2 bicchiere di vino, olio, pepe, peperoncino e sale.
In una padella antiaderente far soffriggere la pancetta affumicata con un po’ di peperoncino, quindi sfumare con il vino tenendo la fiamma viva. Aggiungere lo yogurt greco dopo 5 minuti e lasciare insaporire. Nel frattempo cuocere gli spaghetti in abbondante acqua poco salata, scolarla al dente e aggiungerla al sugo di yogurt e pancetta. Terminare la cottura della pasta e servire calda con un pizzico di pepe.

3/6 – Orecchiette allo yogurt e zucchine

Ingredienti per due persone: 180 gr di orecchiette, 1 vasetto di yogurt greco, 300 gr di zucchine, 100 gr di porri, 100 gr di pisellini, olio, aglio, basilico tritato, prezzemolo tritato, sale, pepe nero, brodo vegetale. Lavare e mondare le verdure, quindi tagliarle a pezzetti. In un tegame abbastanza capiente far soffriggere il porro insieme all’aglio e aggiungere prima i piselli e poi le zucchine. Coprire con abbondante brodo vegetale e lasciar cuocere fino ad asciugarlo. Versare il contenuto in una ciotola e aggiungere lo yogurt e un po’ di pepe nero. Mescolare per bene e lasciar riposare alcuni minuti. Nel frattempo cuocere le orecchiette in abbondante acqua salata, salarle e aggiungerle nella ciotola. Mescolare e servire aggiungendo il basilico e il prezzemolo.

4/6 – Risotto alle mazzencolle con pesto di yogurt e zucchine

Ingredienti per due persone: 160 gr di riso carnaroli, 200 gr di mazzancolle, 1 vasetto di yogurt greco, 150 gr di zucchine, 20 gr di pinoli, 50 ml di vino bianco, 30 gr di burro, scalogno, sale, pepe nero, scorza di limone, olio, basilico, brodo di pesce.
Mettere a soffriggere lo scalogno in un tegame con un filo d’olio, aggiungere il riso e lasciarlo tostare per qualche istante. Sfumare con il vino e, quando si sarà asciugato, aggiungere un po’ di brodo di pesce per continuare la cottura. Nel frattempo pulire e tagliare le zucchine, metterle nel mixer insieme ai pinoli, allo yogurt e a qualche foglia di basilico. Frullare il tutto fino ad ottenere un composto omogeneo. A metà cottura aggiungere al riso le mazzancolle pulite e infine il composto di yogurt e zucchine. Lasciare cuocere ancora qualche minuto, aggiungere il burro, il pepe nero e, a fiamma spenta, la scorza di limone.

5/6 – Vellutata di patate, piselli e yogurt

Ingredienti per due persone: 300 gr di patate, 150 gr di pisellini, 1 vasetto di yogurt greco, 1/2 cipolla, olio, sale, pepe, finocchietto selvatico.
Lavare, sbucciare le patate e tagliarle a pezzetti. In un tegame far imbiondire la cipolla, aggiungere le patate, coprire con acqua e salate. Lasciar cuocere finché non diventano morbide e aggiungere i piselli. Profumare con il finocchietto selvatico e continuare la cottura ancora per 5 minuti. Versare tutto il contenuto nel mixer e frullare fino ad ottenere un composto omogeneo. In una ciotola aggiungere lo yogurt greco con un cucchiaio d’olio, il sale e il pepe. Amalgamare per bene e versare nella ciotola anche la vellutata di patate e piselli. Mescolare grossolanamente e servire.

6/6 – Risotto alla barbabietola e yogurt

Ingredienti per due persone: 160 gr di riso carnaroli, 130 gr di barbabietole precotte, 1/2 vasetto di yogurt greco, brodo vegetale, vino bianco, scalogno, timo, olio, sale.
Con l’aiuto di un mixer, frullare la barbabietola precotta con lo yogurt fino a ottenere un composto omogeneo. In un tegame far imbiondire lo scalogno e successivamente versare il riso. Lasciarlo tostare e poi sfumare con il vino bianco. Aggiungere il brodo vegetale e lasciar cuocere a fuoco medio. Aggiungere un po’ di brodo quando evapora, coprendo appena il riso. Verso la fine della cottura aggiungere la crema di yogurt e barbabietola insieme al timo. Lasciar cuocere per alcuni minuti e servire caldo.

Riproduzione riservata