Yogurt greco: 5 semplici primi

Tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Negli ultimi anni lo yogurt greco sta conquistando sempre più spazio nelle tavole degli italiani, per il suo gusto più intenso e cremoso rispetto a quello tradizionale. Oltre che particolarmente buono, lo yogurt greco ha anche ottime proprietà: contiene poco sale e poco lattosio, mentre è ricco di proteine. È quindi un alimento gustoso e nutriente.
Molti ormai lo consumano abitualmente, sia bianco che alla frutta, però non tutti sanno che esistono tanti modi di usarlo anche in cucina, e non solo per la ormai famosa salsa tzatziki. Possiamo anche utilizzarlo per dei fantastici primi, adatti a tutte le occasioni e semplici da preparare. Ecco 5 idee che arricchiranno la nostra tavola.

27

Pasta con yogurt greco e pancetta

Ingredienti per due persone: 200 gr di spaghetti, 1 vasetto di yogurt, 90 gr di pancetta, 1/2 bicchiere di vino, olio, pepe, peperoncino e sale.
In una padella antiaderente far soffriggere la pancetta affumicata con un po' di peperoncino, quindi sfumare con il vino tenendo la fiamma viva. Aggiungere lo yogurt greco dopo 5 minuti e lasciare insaporire. Nel frattempo cuocere gli spaghetti in abbondante acqua poco salata, scolarla al dente e aggiungerla al sugo di yogurt e pancetta. Terminare la cottura della pasta e servire calda con un pizzico di pepe.

37

Orecchiette allo yogurt e zucchine

Ingredienti per due persone: 180 gr di orecchiette, 1 vasetto di yogurt greco, 300 gr di zucchine, 100 gr di porri, 100 gr di pisellini, olio, aglio, basilico tritato, prezzemolo tritato, sale, pepe nero, brodo vegetale. Lavare e mondare le verdure, quindi tagliarle a pezzetti. In un tegame abbastanza capiente far soffriggere il porro insieme all'aglio e aggiungere prima i piselli e poi le zucchine. Coprire con abbondante brodo vegetale e lasciar cuocere fino ad asciugarlo. Versare il contenuto in una ciotola e aggiungere lo yogurt e un po' di pepe nero. Mescolare per bene e lasciar riposare alcuni minuti. Nel frattempo cuocere le orecchiette in abbondante acqua salata, salarle e aggiungerle nella ciotola. Mescolare e servire aggiungendo il basilico e il prezzemolo.

Continua la lettura
47

Risotto alle mazzencolle con pesto di yogurt e zucchine

Ingredienti per due persone: 160 gr di riso carnaroli, 200 gr di mazzancolle, 1 vasetto di yogurt greco, 150 gr di zucchine, 20 gr di pinoli, 50 ml di vino bianco, 30 gr di burro, scalogno, sale, pepe nero, scorza di limone, olio, basilico, brodo di pesce.
Mettere a soffriggere lo scalogno in un tegame con un filo d'olio, aggiungere il riso e lasciarlo tostare per qualche istante. Sfumare con il vino e, quando si sarà asciugato, aggiungere un po' di brodo di pesce per continuare la cottura. Nel frattempo pulire e tagliare le zucchine, metterle nel mixer insieme ai pinoli, allo yogurt e a qualche foglia di basilico. Frullare il tutto fino ad ottenere un composto omogeneo. A metà cottura aggiungere al riso le mazzancolle pulite e infine il composto di yogurt e zucchine. Lasciare cuocere ancora qualche minuto, aggiungere il burro, il pepe nero e, a fiamma spenta, la scorza di limone.

57

Vellutata di patate, piselli e yogurt

Ingredienti per due persone: 300 gr di patate, 150 gr di pisellini, 1 vasetto di yogurt greco, 1/2 cipolla, olio, sale, pepe, finocchietto selvatico.
Lavare, sbucciare le patate e tagliarle a pezzetti. In un tegame far imbiondire la cipolla, aggiungere le patate, coprire con acqua e salate. Lasciar cuocere finché non diventano morbide e aggiungere i piselli. Profumare con il finocchietto selvatico e continuare la cottura ancora per 5 minuti. Versare tutto il contenuto nel mixer e frullare fino ad ottenere un composto omogeneo. In una ciotola aggiungere lo yogurt greco con un cucchiaio d'olio, il sale e il pepe. Amalgamare per bene e versare nella ciotola anche la vellutata di patate e piselli. Mescolare grossolanamente e servire.

67

Risotto alla barbabietola e yogurt

Ingredienti per due persone: 160 gr di riso carnaroli, 130 gr di barbabietole precotte, 1/2 vasetto di yogurt greco, brodo vegetale, vino bianco, scalogno, timo, olio, sale.
Con l'aiuto di un mixer, frullare la barbabietola precotta con lo yogurt fino a ottenere un composto omogeneo. In un tegame far imbiondire lo scalogno e successivamente versare il riso. Lasciarlo tostare e poi sfumare con il vino bianco. Aggiungere il brodo vegetale e lasciar cuocere a fuoco medio. Aggiungere un po' di brodo quando evapora, coprendo appena il riso. Verso la fine della cottura aggiungere la crema di yogurt e barbabietola insieme al timo. Lasciar cuocere per alcuni minuti e servire caldo.

Potrebbe interessarti anche

Segnala contenuti non appropriati

Tipo di contenuto
Devi scegliere almeno una delle opzioni
Descrivi il problema
Devi inserire una descrizione del problema
Si è verificato un errore nel sistema. Riprova più tardi.
Verifica la tua identità
Devi verificare la tua identità
chiudi
Grazie per averci aiutato a migliorare la qualità dei nostri contenuti

Guide simili

Primi Piatti

Soufflè di patate allo yogurt

Per riscaldare una fredda sera invernale, perché non lasciarci tentare da un soffice e cremoso soufflè di patate allo yogurt? Una ricetta davvero semplice da preparare, ma capace di rapire il palato! Perfetto da servire come piatto unico, il soufflè...
Primi Piatti

Ricetta: gnocchi allo yogurt e scorza di limone

Gli gnocchi di patate sono un formato di pasta fresca tra i più famosi che il panorama gastronomico italiano offre. Sono realizzati solo con due ingredienti, patate e farina, motivo per cui sono altamente digeribili. Quindi, se amate gli gnocchi e siete...
Primi Piatti

Ricetta: pasta all'insalata con salsa di yogurt e maionese

L'estate è appena iniziata e voi siete sempre alla ricerca di piatti leggeri? Vi vogliamo proporre una ricetta davvero semplice, ma molto gustosa: la pasta all'insalata con salsa di yogurt e maionese. Perfetta come primo piatto da mangiare in casa o...
Primi Piatti

10 primi piatti con verdure per l'estate

Nelle belle stagioni la natura si risveglia ed offre forse i migliori dei suoi prodotti. Le verdure estive sono numerose e variegate, ottime per la realizzazione di molti piatti. Spesso c'è solo l'imbarazzo della scelta. Con le verdure dell'estate si...
Primi Piatti

Ricetta: riso Basmati allo yogurt

Il basmati è una varietà di riso che proviene dall'India, ha dei chicchi lunghi e stretti che con la cottura si allungano ulteriormente ma a differenza di altre varietà questi tengo bene la cottura e non si appiccicano. Ha un gusto delicato e profumato...
Primi Piatti

5 primi piatti con Philadelphia

Conosciuto anche come formaggio spalmabile, il philadelphia può essere utilizzato in cucina a tutto campo, dall'antipasto al dessert. Nel dettaglio all'interno di questa guida vi mostrerò 5 primi piatti che possono essere assemblati a partire da questo...
Primi Piatti

I migliori primi piatti per un matrimonio

In questa guida, passo dopo passo, stilerò una lista inerente ai migliori primi piatti per un matrimonio a dir poco indimenticabile. È risaputo che proprio il matrimonio è un evento della propria vita importante ed al tempo stesso impegnativo. Sempre...
Primi Piatti

5 primi con le cozze

Le cozze sono dei frutti di mare che appartengono alla famiglia dei molluschi, come le vongole e le telline. Il loro buon sapore le rende indicate nella preparazione di antipasti, insalate di mare, contorni e primi piatti. La scelta del prodotto durante...
I presenti contributi sono stati redatti dagli autori ivi menzionati a solo scopo informativo tramite l’utilizzo della piattaforma www.o2o.it e possono essere modificati dagli stessi in qualsiasi momento. Il sito web, www.o2o.it e Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. (già Banzai Media S.r.l. fusa per incorporazione in Arnoldo Mondadori Editore S.p.A.), non garantiscono la veridicità, correttezza e completezza di tali contributi e, pertanto, non si assumono alcuna responsabilità in merito all’utilizzo delle informazioni ivi riportate. Per maggiori informazioni leggi il “Disclaimer »”.