Zenzero gari: usi in cucina

1/7 – Introduzione

Lo zenzero è una pianta erbacea appartenente alla famiglia delle Zingiberacee. Il suo rizoma è ricco di innumerevoli caratteristiche antinfiammatorie e digestive. Ma è anche presente in cucina come spezia aromatizzante. Lo zenzero è famoso anche per la preparazione di una bevanda conosciuta come “ginger”. Questa radice è protagonista nella cucina cinese, con il nome di Zenzero Gari. Ma cos’è e quali sono i suoi usi in cucina?

2/7 – Gari – Zenzero sottaceto

Lo zenzero è un ingrediente tipico della cucina giapponese. Prende il nome di Gari in riferimento al rumore tipico che produce durante la masticazione. Lo zenzero gari non dovete gustarlo soltanto al ristorante giapponese. Se vi piace, potete prepararlo anche voi a casa vostra. Acquistate le radici fresche nei supermercati o nei negozi etnici. Per realizzarlo dovete tagliare lo zenzero in tante sottili fettine e lasciarlo marinare in salamoia.

3/7 – Zenzero gari per sushi e sashimi

Zenzero gari, usi in cucina: Queste piccole sfoglie di zenzero dovete lasciarle marinare in un composto di aceto di riso, sale, zucchero e acqua. Potete gustarlo come intermezzo tra le diverse porzioni di sushi. Il suo scopo è quello di creare un distacco tra i vari sapori. Si accoppia perfettamente con il wasabi e la salsa di soia.

4/7 – Zenzero gari: antibatterico

Zenzero gari, usi in cucina: Tra gli usi più comuni in cucina, lo zenzero gari nasce come contorno agrodolce del sushi. Accompagna sempre questo piatto e serve a per purificare il palato. Ma possiede anche una funzione antibatterica. Infatti, si dice che questo tipo di zenzero avesse la funzione di eliminare i batteri presenti nei piatti tipici giapponesi.

5/7 – Ricetta zenzero gari

Zenzero gari, usi in cucina: Imparare a preparare lo zenzero gari seguendo questa ricetta. Pelate 150 grammi di zenzero e riducetelo in fettine sottili. Spolverate le listarelle con il sale. Immergetele in un recipiente pieno d’acqua per circa 12 ore. Sgocciolatelo e fatelo saltare in padella per 60 secondi. Sciacquatelo e ripetete nuovamente la cottura.

6/7 – Marinatura dello zenzero

Zenzero gari, usi in cucina: Adesso scolate bene lo zenzero gari. Ponetelo in una pentola con acqua, aceto, sale e zucchero. Fate cuocere a fuoco lento e infine sistemate le foglie in un recipiente ermetico di vetro. Copritele con lo sciroppo di aceto. Chiudete il contenitore e lasciatelo capovolto per fare raffreddare.

7/7 – Zenzero gari per insalata

Se non amate il sushi, potete utilizzare questo ingrediente per preparare delle gustose insalate. Lavate un cespo di lattuga romana. Sbucciate e affettate dei cetriolini. Lavate in acqua corrente due pomodori per insalata e affettateli. Versate tutto in una insalatiera. Regolate di sale. Condite con olio evo e aceto balsamico.

Riproduzione riservata