Zucca al forno: 10 ricette per tutti i gusti

Tramite: O2O
Difficoltà: media
112

Introduzione

La parola zucca fa subito venire in mente la festa di Halloween. In realtà la zucca è un ortaggio che fa parte della tradizione culinaria italiana da sempre. Esistono infatti tantissime ricette a base di zucca, per tutti i gusti. La zucca ha un ottimo sapore, per questo viene amata anche dai bambini. La zucca si può cuocere in moltissimi modi, anche al forno. Ecco 10 ricette da provare, in cui la zucca viene cotta al forno.

212

Zucca gratinata con porro e formaggio

Le verdure gratinate al forno ci consentono di mangiare in modo sano e saporito. Il formaggio più adatto per fare la zucca gratinata al forno è quello tipo asiago. Ricordiamoci di scegliere sempre prodotti con il marchio DOP, denominazione di origine protetta. La zucca va ridotta a fette di circa un centimetro di spessore. Prima di andare in forno, in questo caso, la zucca va cotta precedentemente al vapore. In una pirofila alterniamo uno strato di zucca, uno di porri e uno di asiago.

312

Mini sformati di zucca e pancetta

Il finger food è molto di tendenza e questi sformati monoporzione di zucca e pancetta sono ideali per aperitivi ed antipasti. La zucca in questo caso va due volte al forno. La prima volta tagliata a fette e la seconda all'interno di stampini, mescolata ad altri ingredienti: uova, panna e burro. Terminata la cottura decoriamo i mini sformati con la pancetta, rosolata in padella, e una fetta di zucca.

Continua la lettura
412

Cannoli zucca e salvia

La parola cannolo lascia intendere qualcosa di dolce, ma non in questo caso. La zucca è la protagonista della sfoglia croccante e del ripieno. Per il ripieno, amalgamiamo la zucca con la panna. Accompagniamo i cannoli con una salsa di vino fatta con cannella, anice, salvia e granella di mandorle. Una golosità per chi ama sia il dolce che il salato. I cannoli di zucca si caratterizzano per il proprio sapore e per l'aspetto.

512

Orzo e zucca gialla

Questa è la ricetta ideale per gli amanti delle zuppe d'orzo. Preparare questo piatto è davvero semplice. Mescoliamo tutti gli ingredienti e trasferiamoli in una pirofila imburrata. Prima di entrare in forno, la zucca va rosolata in padella con un po' d'olio profumato all'aglio. Stendiamo diversi strati di zucca gialla e fiocchi di orzo, mescolati con fiocchi di burro.

612

Fette di zucca con funghi porcini

Questa ricetta ha un accostamento di sapori e profumi vincente. La zucca ed i funghi porcini si contrappongono ed è proprio questo contrasto a renderlo un piatto unico e particolare. La preparazione è semplice e veloce. Tagliamo la zucca a fette. Disponiamo la zucca sulla carta da forno che riveste la teglia. Adagiamo una fetta di fungo porcino su ogni porzione di zucca, insieme ad un piccolo rametto di rosmarino. Insaporiamo il tutto con un filo d'olio, sale e pepe. Non resta che mettere la teglia in forno ed attendere almeno 30 minuti.

712

Muffin con zucca e semi di papavero

Anche questa volta il nome può portare fuori strada. Non si tratta di un dolce alla zucca ma della sua versione salata. Si tratta, infatti, di muffin salati con zucca e semi di papavero. Messi anche i semi di papavero, mescoliamo il tutto e riempiamo i pirottini. Ricordiamoci di non superare i 3/4 dell'altezza dei pirottini, essendoci il lievito all'interno dell'impasto.

812

Cipolle bianche ripiene di zucca

Le cipolle si usano molto spesso in cucina. In questa ricetta la cipolla diventa addirittura il contenitore che ospita il ripieno di zucca, mostarda, amaretti, uovo e noce moscata. Le cipolle vanno lessate per una ventina di minuti per riuscire a svuotarle senza difficoltà. Tolta la polpa, inseriamo il ripieno di zucca e inforniamo.

912

Torta rustica con zucca, provolone e funghi

La torta rustica è un piatto tipicamente invernale. Il ripieno si può realizzare in moltissimi modi, anche con la zucca. Per insaporire maggiormente il piatto aggiungiamo anche il provolone ed i funghi. Possiamo utilizzare una pasta sfoglia comprata oppure prepararla in casa, non fa alcuna differenza. L'importante è stendere la pasta in modo da ottenere dei bordi più alti dello stampo, così da ripiegarli verso l'interno.

1012

Tortino di zucca e acciughe

In questa ricetta la zucca si intervalla a fette di acciughe. Per rendere ancora più appetitoso questo tortino aggiungiamo anche un po' di mollica di pane aromatizzata con aglio, prezzemolo e parmigiano. Per esaltare il sapore della zucca inseriamo anche qualche oliva, dei capperi ed una manciata di origano in polvere. Teniamo il tortino di zucca al forno per almeno 40 minuti.

1112

Pirofila di zucca e formaggio

Anche in questa ricetta dovremo intervallare fette di zucca a fette di formaggio. Ora però non una sopra l'altra, ma lateralmente. Scottiamo la zucca in forno per 30 minuti. Nel frattempo insaporiamo un po' d'olio con le erbe: salvia, timo e rosmarino. Cotta la zucca, tagliamola a fette ed alterniamola in una pirofila con le fette di formaggio. Prima di infornare, lasciamo cadere sopra un po' di peperoncino in polvere, l'olio aromatizzato ed un po' di pangrattato.

Potrebbe interessarti anche

Segnala contenuti non appropriati

Tipo di contenuto
Devi scegliere almeno una delle opzioni
Descrivi il problema
Devi inserire una descrizione del problema
Si è verificato un errore nel sistema. Riprova più tardi.
Verifica la tua identità
Devi verificare la tua identità
chiudi
Grazie per averci aiutato a migliorare la qualità dei nostri contenuti

Guide simili

Antipasti

Ricetta: fiori di zucca ripieni al forno

In estate, soprattutto la sera, è sempre difficile decidere cosa cucinare perché si vorrebbe fare qualcosa di semplice e veloce o perché spesso non si ha voglia di stare vicino ai fornelli a causa del caldo. Allora vi consiglio una ricetta che a me...
Antipasti

4 ricette con i fiori di zucca

I fiori di zucca sono uno degli alimenti più sfruttato nella cucina mediterranea. A dispetto di quanto si possa pensare, infatti, questi fiori sono alla base di numerose ricette regionali, pur non avendo magari la fama che meritano. In questa guida sintetizzeremo...
Antipasti

Parmigiana di zucca al forno

La parmigiana di zucca al forno è una ricetta che prevede l'utilizzo della zucca al posto delle melanzane che si mettono nella parmigiana classica, ma il procedimento per prepararla è esattamente lo stesso. È una ricetta molto semplice da preparare...
Antipasti

Ricette: riso basmati zucca, pinoli e curry

Scegliere cosa preparare a pranzo è sempre un problema. Le ricette sono talmente tante che non si sa mai cosa fare e, spesso, si finisce per preparare sempre gli stessi piatti. Il riso in particolare, ha tantissimi modi per essere cucinato. Inoltre il...
Antipasti

Come preparare i fiori di zucca gratinati light

Mantenere un fisico sempre asciutto e in forma non è assolutamente facile, soprattutto se non si segue una dieta ricca di frutta e verdura e soprattutto povera di grassi. Tra i vari ingredienti da poter utilizzare per preparare una ricetta davvero leggera...
Antipasti

Come fare le zucca gratinata con capperi e olive

La zucca gratinata con capperi e olive è un piatto dal sapore estremamente delicato. Può essere servito sia a pranzo che a cena, come antipasto, contorno o secondo piatto. La preparazione di questo gustoso piatto è facile e veloce e prevede l'utilizzo...
Antipasti

Come preparare un'insalata di zucca

La zucca è un saporito ortaggio, tipico della stagione autunnale; viene ampiamente utilizzata in Italia, tanto quanto nel resto d'Europa e in America. Grazie al suo sapore più o meno dolce viene impiegata sia per preparazioni dolci che salate. La troveremo...
Antipasti

Fiori di zucca ripieni di provola piccante e alici

I fiori di zucca sono una delle tante delizie che la natura offre. In primavera si possono acquistare facilmente presso i fruttivendoli. Ma chi ha l'opportunità di un fazzoletto di terreno, disponibile per la coltivazione, è più fortunato. I fiori...
I presenti contributi sono stati redatti dagli autori ivi menzionati a solo scopo informativo tramite l’utilizzo della piattaforma www.o2o.it e possono essere modificati dagli stessi in qualsiasi momento. Il sito web, www.o2o.it e Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. (già Banzai Media S.r.l. fusa per incorporazione in Arnoldo Mondadori Editore S.p.A.), non garantiscono la veridicità, correttezza e completezza di tali contributi e, pertanto, non si assumono alcuna responsabilità in merito all’utilizzo delle informazioni ivi riportate. Per maggiori informazioni leggi il “Disclaimer »”.