Zuppa di asparagi e porri

1/7 – Introduzione

Durante il periodo invernale l’ideale è preparare una buona zuppa a base di ortaggi. A tale proposito nella ricetta che segue vi proponiamo un’ottima zuppa di asparagi e porri. Nello specifico si tratta di un piatto piuttosto semplice da preparare e il risultato sarà una crema densa e vellutata. Alcune accortezze sono tuttavia necessarie per portare a buon fine l’elaborazione della ricetta e che troverete dettagliatamente descritte nei vari passi della presente guida.

2/7 Occorrente

  • 400 g di patate
  • 400 g di asparagi
  • 150 g di porro
  • Sale q.b.
  • Pepe nero q.b.
  • Spezie varie
  • Olio extravergine di oliva 30 ml.
  • Crostini di pane

3/7 – Pulire gli ortaggi

Per la preparazione di questa zuppa bisogna iniziare con le patate che vanno quindi sbucciate aiutandovi anche con un pelapatate, dopodichè dovete lavarle con abbondante acqua corrente e tagliarle infine a tocchetti piccoli. In secondo luogo prendete gli asparagi, tagliate il gambo finale eliminando quindi la parte più dura, e anche in questo caso provvedete ad un abbondante lavaggio sotto l’acqua corrente e poi tagliateli lasciandone qualcuno integro da parte. A questo punto procedete pulendo per bene il porro e tagliatelo sottile, dopodichè versate tutti gli ortaggi in una pentola dai bordi alti e aggiungete una buona quantità di acqua in modo tale da coprire tutte le verdure mentre si cuociono.

4/7 – Cuocere gli ortaggi

Per una buona zuppa dai sapori forti, i tempi e le modalità di cottura sono la parte più importante. Per questo motivo adagiate la pentola sul fornello più piccolo, in modo tale che il calore non sia troppo forte e che le verdure si possano cuocere lentamente senza bruciarsi. Premesso ciò, non appena l’acqua raggiunge il punto di ebollizione, aprite leggermente il coperchio e continuate con la cottura. In genere per completare quest’ultima occorre un’ora circa, ma in tal senso il consiglio è di utilizzare una forchetta in modo da controllare che la consistenza sia abbastanza morbida. Infine va aggiunto che durante la cottura degli ortaggi, potete approfittarne per far saltare in padella con un po’ d’olio extravergine d’oliva gli asparagi messi precedentemente da parte.

5/7 – Preparare dei crostini

Una volta che gli asparagi, i porri e le patate sono ben cotti, non vi resta che impiattare la zuppa. Il consiglio in merito è di preparare dei crostini di pane, e una buona soluzione è quella di condirli con l’olio aromatizzato in precedenza con gli asparagi interi. Premesso ciò, mettete delle fette di pane in forno a 180 gradi per 15 minuti circa e intanto in un recipiente aggiungete olio, sale, pepe nero e origano. Poco prima che i crostini siano cotti, tirateli fuori dal forno e aggiungete il suddetto olio, dopodichè versateci gli ortaggi in precedenza sbollentati e opportunamente scolati. In alternativa potete anche inserirli in un mixer se preferite ottenere una sorta d purea. A questo punto servite la zuppa aggiungendo gli asparagi in precedenza saltati in padella e i restanti crostini di pane.

6/7 – Cuocere gli asparagi da parte

A margine di questa guida è doveroso fornirvi alcuni suggerimenti in merito alla cottura degli asparagi. Questi ultimi infatti spesso sono difficili da cuocere per la loro naturale durezza, per cui il consiglio è di sbollentarli a parte prima di aggiungere il porro e gli altri ingredienti. In tal modo avrete il vantaggio di ottenerli ben cotti e uniformi, senza ritrovarvi poi con alcuni di essi ancora duri una volta che la zuppa viene impiattata.

7/7 Consigli

  • A scelta è possibile aggiungere prima di servire una spolverata di formaggio grattugiato
Riproduzione riservata