Zuppa di ceci: 5 ricette diverse

  • 24 04 2017

1/6 – Introduzione

Per riscaldare una fredda sera invernale, perché non lasciarci ispirare dalla croccante dolcezza dei ceci? Piccoli legumi dalle origini antiche, capaci di regalarci una ricca varietà di proprietà benefiche. I ceci sono infatti un’ottima fonte di proteine di origine vegetale, ma anche di vitamine e sali minerali. La zuppa di ceci è una ricetta semplice, ma capace di conquistarci con la sua cremosa consistenza. Una preparazione ottima anche servita fredda e condita con un filo di olio evo a crudo! Possiamo anche scegliere di personalizzare la nostra zuppa di ceci, rendendola ancora più golosa. Andiamo allora a scoprire insieme 5 ricette diverse per preparare la zuppa di ceci.

2/6 – Estiva e rinfrescante

Le calde sere d’estate, possono essere profumate con una ricetta “rustica” e deliziosa come la zuppa di ceci fredda. Una preparazione che racchiude tutta la bontà nutriente di questi piccoli legumi, esaltata dall’aroma penetrante del rosmarino fresco. La zuppa di ceci fredda può essere accompagnata da dei crostini croccanti e aromatizzati all’aglio.

3/6 – Contadina con i funghi e le patate

Tra le diverse ricette che vedono i ceci protagonisti, perché non provare questa versione contadina? Una preparazione ricca di profumi, cremosa e ottima per scaldare i primi freddi autunnali. La morbida consistenza delle patate, si sposa alla perfezione con la croccante dolcezza dei ceci. I funghi aggiungono poi un tocco profumato, capace di evocare i sentori del bosco.

4/6 – Green con la lattuga

Per colorare la nostra tavola con una pietanza originale e “green”, questa ricetta è l’idea perfetta. Una zuppa dai contrasti insoliti, che vede i ceci accostati alla lattuga. Per scoprire nuovi sapori, proviamo a tentare il palato dei nostri commensali con questa zuppa di ceci davvero originale!

5/6 – Marinara con le vongole

Nel nostro viaggio alla scoperta delle 5 ricette diverse per preparare la zuppa di ceci, di certo non può mancare la versione marinara! In questa variazione sul tema, i ceci incontrano uno dei molluschi più amati dalla nostra gastronomia. La zuppa di ceci con le vongole è perfetta per una cena estiva raffinata e originale. L’incontro tra una zuppa classica come quella di ceci e le vongole, può dare vita ad un piatto davvero delizioso!

6/6 – Autunnale con la zucca e le castagne

In questa prelibata ricetta dai sentori autunnali, i ceci si fondono alla cremosa consistenza della zucca e al profumo delle castagne. Una preparazione capace di riscaldare e “coccolare” con la sua consistenza cremosa e profumata. Per regalare alla nostra zuppa di ceci autunnale un pizzico di sapore in più, guarniamola con della pancetta croccante.

Riproduzione riservata