Zuppa di legumi con il bimby

1/9 – Introduzione

Durante l’inverno non c’è cosa migliore che scaldarsi con qualche deliziosa zuppa. Ne esistono moltissime ma nulla batte quelle a base di legumi. Oltre a essere dense e cremose, sono utili a saziarci e riscaldarci durante fredde giornate. Una ricetta dal sapore tipicamente invernale e ristoratore è la zuppa di legumi, facile da preparare anche se non velocissima. Possiamo introdurre fagioli, piselli, fave, ceci, lenticchie, soia o qualsiasi altro tipo di legume presente nella nostra dispensa. Così facendo, creeremo un piatto economico e salutare, ricco di proteine, sali minerali e vitamine. Vediamo qui di seguito come realizzare la zuppa di legumi in modo facile e veloce, tramite l’utilizzo di un robot da cucina Bimby. Attraverso pochi e semplici passaggi daremo utili suggerimenti che vi aiuteranno a prepararla in pochissimo tempo. Mettiamoci ai fornelli e vediamo come fare.

2/9 Occorrente

  • Ingredienti per 4 persone:
  • 1 carota
  • 1 costa di sedano
  • 1 cipolla
  • 1 porzione di pancetta affumicata a cubetti (o in alternativa speck)
  • 200 g legumi secchi (o in aggiunta anche cereali)
  • 1 l di acqua o brodo vegetale
  • 1 cucchiaino di dado Bimby (in mancanza di brodo vegetale)
  • 1 spicchio di aglio
  • 1 foglia di alloro (o altre spezie a piacere)
  • coltello affilato
  • spatola
  • Bimby TM31

3/9 – Mettere i legumi nell’acqua

È da precisare che i legumi secchi, a eccezione delle lenticchie, prima della cottura necessitano di stare in ammollo in acqua fredda, indispensabile alla reidratazione del seme. Questa è una fase preliminare, da eseguire la sera precedente al loro utilizzo.

4/9 – Lavare le verdure

Il primo passaggio consiste nel lavare e mondare tutte le verdure che andremo a utilizzare per cucinare il soffritto. Successivamente le taglieremo a dadini, per poi inserirle nel boccale e chiudere il coperchio. Ora dovranno essere tritare per 15 secondi, impostando sul pannello di controllo una velocità di grado 7.

5/9 – Tritare le verdure

Le verdure appena tritate saranno raccolte con un’apposita spatola. Quindi si procederà aggiungendo l’olio extravergine di oliva e i cubetti di pancetta o speck, a seconda dei vostri gusti personali. Si dovrà far rosolare il tutto a una temperatura di 100°C per circa 3 minuti, seguendo una velocità di grado 1, pigiando poi il pulsante per invertire il senso di marcia, per via della presenza dei cubetti di carne, i quali presentano una consistenza maggiore.

6/9 – Aggiungere l’aglio e l’alloro

Si verseranno dunque nel boccale i legumi (o in alternativa una miscela di legumi e cereali) e il brodo vegetale, ai quali aggiungeremo quindi uno spicchio d’aglio in camicia e una foglia di alloro. Si procederà infine con una cottura di 35 minuti mediante il vassoio Varoma in dotazione, se preparerete una zuppa con dei legumi morbidi (nel caso fossero più duri, come le fave, cuocerete per 45 minuti). Se utilizzerete le buste di miscele con aggiunta di cereali, è da tener conto del tempo di cottura indicato sulla confezione, senza comunque oltrepassare i 45 minuti.

7/9 – Insaporire con le spezie

Se non si disponesse del brodo di verdure, si può tranquillamente usare il miscuglio di acqua e dado, mentre l’alloro può essere sostituito da qualsiasi altra spezia adatta a insaporire, per esempio salvia in polvere, rosmarino, basilico tritato o erbe aromatiche.
Se al termine della cottura la zuppa risultasse troppo brodosa per i vostri gusti, lasciate svaporare a Varoma per altri 5 minuti, ma è comunque da tenere in conto che se non verrà servita subito, questa tenderà a rassodarsi.

8/9 – Far riposare il minestrone

Un consiglio è di preparare il minestrone nel pomeriggio e lasciarlo riposare fino all’ora di cena, così che i legumi si ammorbidiscano e la zuppa si insaporisca per bene. Se dovesse risultare troppo tenue nel gusto, potrà essere salata e pepata (per chi ama i sapori forti si può sfumare durante la cottura con un poco di vino bianco). La zuppa può essere servita all’interno di un piatto fondo con bruschette per contorno, oppure con aggiunta di pasta direttamente durante la cottura. Inoltre, per i palati più raffinati, si può frullare per 1 minuto nel Bimby a cottura terminata, impostando una velocità di grado 8, ottenendo una crema vellutata.
Preparare la zuppa di legumi con il bimby è un’operazione piuttosto complessa e lunga, ma che vi permetterà di realizzare una squisita pietanza per la cena, o da proporre per una pranzo con i vostri amici o parenti. I consigli di questa guida saranno un valido supporto per poter preparare la zuppa, anche se non lo avete mai fatto prima d’ora.

9/9 Consigli

  • Ricordare di mettere i legumi secchi in ammollo la sera precedente al loro utilizzo
  • Preparare la zuppa almeno mezza giornata prima di quando si intende consumarla, per permetterle di insaporirsi adeguatamente
  • Sfumare con vino bianco per rendere il sapore maggiormente corposo
  • Non acquistare necessariamente determinati legumi, ma utilizzarla come ricetta di riciclo con ciò che si trova già in dispensa
  • ottimo l’accompagnamento con bruschette (realizzate in economia riciclando il pane vecchio)
Riproduzione riservata