Zuppa di pollo al latte di cocco

1/7 – Introduzione

Ci sono molte ricette esotiche che ci attendono appena passato i velo della diffidenza. Culture diverse dalla nostra hanno sviluppato sapori per noi inusuali e gusti che colpiscono il palato, trascinandoci di forza fuori dai nostri confini. La zuppa di pollo al latte di cocco è tipica del sud est asiatico e di alcune zone dell’India, ed ha un sapore davvero coinvolgente. In questa breve guida vi spiegherò come preparare una buonissima zuppa di pollo al latte di cocco.

2/7 Occorrente

  • 200g di petto di pollo
  • 500ml di acqua
  • 50g di farina di cocco
  • Curry
  • Sale q.b.
  • Peperoncino fresco

3/7 – Preparare il latte di cocco

Il latte di cocco si può acquistare già pronto e si trova comunemente nel reparto vegan dei supermercati, ma vi consiglio di prepararlo voi stesse. Per preparare il latte di cocco si deve aggiungere alla farina mezzo litro d’acqua ed amalgamare per bene, magari con un estrattore e oppure con una centrifuga. Quando il latte sarà omogeneo si deve lasciare a riposare per circa una mezz’ora almeno, in modo tale che la farina rilasci la parte grassa e questa abbia il tempo di diffondersi nell’acqua. Il latte di cocco così ottenuto è buonissimo e può anche essere usato come bibita. Alla fine del processo di macerazione filtrate il composto in modo tale da rimuovere tutte le particelle solide che potrebbero guastare la ricetta.

4/7 – Preparare il pollo

Riducete il pollo a bocconcini non più grandi di un pollice, utilizzando un coltello molto affilato, in modo tale che la cottura sia uniforme e che si possano prendere direttamente con il cucchiaio senza doverli tagliuzzare. Lavate in abbondante acqua occorrente il pollo per eliminare eventuali residui di sangue e controllate bene di non aver lasciato pezzetti di osso attaccati che potrebbero guastare la ricetta in maniera irreparabile. Aggiungete al pollo più di metà del latte di cocco e mettete il tutto sul fuoco per iniziare a scaldare il tutto. A piacimento aggiungete un cucchiaino o due di curry ed una bella spruzzata di peperoncino fresco tagliato sottile.

5/7 – Aggiungere il riso e servire

Aggiungete il riso basmati appena il latte inizia a scaldarsi in modo tale che cuociano insieme e se necessario rabboccate con il latte che avete lasciato da parte, salando il giusto. Mescolare accuratamente e abbastanza spesso la zuppa per fare in modo che pollo e riso siano ben assortiti e che la lor cottura sia uniforme. La zuppa deve restare piuttosto liquida ma al tempo stesso con un sapore pronunciato. Lasciate bollire per almeno quaranta minuti a fiamma media in modo tale che il pollo si ammorbidisca e la zuppa assuma un sapore uniforme in ogni sua parte. Servire con un po’ di liquido e mangiare ancora fumante.

6/7 Guarda il video

7/7 Consigli

  • Potete provare anche la ricetta con il tacchino al posto del pollo
Riproduzione riservata