Zuppa estiva di farro e zucchine

1/5 – Introduzione

La zuppa estiva di farro e di zucchine consiste in una ricetta molto gustosa, che può essere servita come piatto unico durante una cena leggera oppure come primo piatto di una vegetariana. Questa pietanza dovrebbe essere preferibilmente realizzata durante la stagione estiva, quando sia le zucchine che i pomodori sono nel loro periodo di maturazione ideale, e pertanto sono molto più saporiti. In questo tipo di ricetta può essere incluso anche il basilico fresco, che si può facilmente reperire sul proprio balcone oppure in giardino, senza dover ricorrere a quello surgelato. Si tratta di un piatto freddo che, per coloro che lo desiderano, può anche essere servito caldo o semplicemente a temperatura ambiente. La realizzazione del piatto in questione è abbastanza semplice e può essere effettuata anche da chi non sono particolarmente esperti in cucina. In questa semplice ed esauriente guida, pertanto, ci rivolgiamo anche a coloro che hanno poca dimestichezza nell’arte culinaria, e spiegheremo come si può realizzare una zuppa estiva di farro e di zucchine. A questo punto non vi rimane altro da fare che continuare a leggere i passi seguenti di questa guida.

2/5 Occorrente

  • 300 grammi di farro
  • 250 grammi di zucchine
  • 200 grammi di pomodori pachino
  • Una cipolla
  • basilico e menta q.b
  • olio, sale e pepe q.b.

3/5 – Preparazione occorrente

Per prima cosa è necessario iniziare a recuperare tutto l’occorrente per preparare questa ricetta. Pertanto si dovranno prendere 2 o 3 zucchine con della polpa abbastanza soda e la buccia priva di ammaccature. Il prossimo procedimento consiste nel lavarle per poi spuntarle alle due estremità. Naturalmente più fresche sono le zucchine che vengono utilizzate, più buona sarà la zuppa che si otterrà. Successivamente è necessario tagliare le zucchine in senso longitudinale in quattro sezioni, per poi sminuzzare ciascuna delle liste che sono state ottenute in tanti pezzettini di circa un centimetro di lunghezza. A seguire si deve affettare una cipolla media, che dovrà essere tritata finemente, per poi prendere una padella antiaderente e lasciarla soffriggere insieme all’olio. Una volta che la cipolla sarà ben dorata, è necessario aggiungere le zucchine tagliate ed un pizzico di sale, per poi far soffriggere fino a quando queste verdure saranno ben cotte ma non eccessivamente morbide. In buona sostanza, devono presentare una buona consistenza, in modo tale da non rompersi quando saranno collocate nel farro. In seguito si dovranno lasciare raffreddare le zucchine a temperatura ambiente.

4/5 – Continuazione ricetta

Il prossimo passo consiste ne lavare accuratamente i pomodori pachino, selezionando quelli maggiormente maturi ma altrettanto sodi. È buona regola asciugarli per bene, per poi tagliarli a pezzettini più o meno della medesima dimensione rispetto alle zucchine. In seguito si deve aggiungere un pizzico di sale, e ci si dovrà porre in uno scolapasta, lasciandoli scolare fino a quando non perdano tutta la loro acqua di vegetazione.

5/5 – Ultimi ingredienti

A questo punto occorre lasciar bollire il farro per 10 minuti, in una pentola con dell’abbondante acqua, portata alla fase di ebollizione. Una volta che il farro sarà completamente cotto, è fondamentale scolarlo e metterlo a raffreddare in una ciotola nella quale si avrà aggiunto un filo d’olio. Quindi, occorre mescolare il tutto. Una volta che tutti gli ingredienti si saranno raffreddati, si potrà prendere una scodella di portata, nella quale andranno messe le zucchine, i pomodori, il basilico a pezzettini ed un po’ di menta. Nel caso in cui si volesse, sarà anche possibile aggiungere un pizzico di pepe macinato fino ed un altro poco di olio. Successivamente è necessario mescolare nuovamente il tutto, per poi mettere a riposare in frigorifero il composto. A questo punto si dovrà rimuovere la zuppa dal frigorifero, almeno trenta minuti prima di servire a tavola la pietanza. Se si ha intenzione, inoltre, sarà possibile decorare il proprio piatto con delle foglioline di menta e di basilico, che conferiranno alla propria ricetta freschezza. Stiamo parlando di un piatto ideale anche per essere gustato dai bambini, dal momento che la zuppa è nutriente, ricca di verdure fresche e di cereali. In definitiva rappresenta un ottimo piatto completo, dal punto di vista nutrizionale. Per invogliare i bambini ad assaggiarla, il nostro consiglio è quello di creare, sulla superficie della zuppa, una simpatica faccina utilizzando la zucchina tagliata. Inoltre si possono disegnare due occhietti, un nasino ed una bocca, in grado di catturare l’attenzione del proprio bambino, stimolandolo a mangiare questa portata. Sarà talmente ipnotizzato dalla vostra creazione che aprirà la sua bocca per assaggiare la nuova ricetta e, così facendo, sarà anche conquistato sia con il gusto del piatto che con la vostra fantasia. A questo punto non ci resta altro da fare che augurarvi buon appetito.

Riproduzione riservata