Zuppa farro, avena e carote

1/7 – Introduzione

La zuppa di farro, avena e carote è un piatto nutriente e gustoso. La ricetta è simbolo di una cultura rurale antica, declinata sui sapori semplici e naturali dei cereali egli ortaggi. La preparazione della zuppa è molto semplice, mentre la cottura è piuttosto lunga. Quest’ultima può essere liquida o semiliquida, secondo i gusti di chi la prepara. Gli ingredienti per farla sono facile da reperire, basta selezionare la qualità migliore. Ovviamente se volete arricchire e conferire un sapore più deciso, conditela con degli aromi e spezie. Quindi assicuratevi di avere tutto il necessario e iniziate. Nella seguente guida vi spiego come fare la zuppa farro, avena e carote.

2/7 Occorrente

  • 150 g di farlo decortivato
  • 150 g di avena decortivata
  • 3 carote
  • 3 pomodori
  • 1 mazzetto di prezzemolo
  • 1 cipolla
  • Olio extravergine d’oliva
  • Brodo vegetale
  • Sale
  • Pepe

3/7 – Preparare gli ingredienti

La prima cosa che dovete fare è quella di preparare gli ingredienti. Prendete un recipiente e riempitelo d’acqua, versate il farro e fatelo ammollare. Dopodiché, in un altro contenitore mettete ad ammorbidire l’avena. Nel frattempo, occupatevi degli altri alimenti. Lavate i pomodori, le carote, raschiate la scorza e affettatele e riducetele a dadini. Dopodiché, sbucciate una cipolla e tritatela nel mix. Ora scolate il farro e l’avena e sciacquateli due volte. Lasciateli sgocciolare in uno scolapasta. Pulite il prezzemolo e tagliate le foglie sottilissime con un coltello, lasciandone qualcuna da parte, per poi decorare la zuppa.

4/7 – Preparare la zuppa

Adesso dovete preparare la zuppa. Riempite un ampia pentola di coccio versate un po’ d’olio e fate soffriggere la cipolla tritata. Unite le carote, i pomodori a pezzettini, il prezzemolo, il sale e girate il composto. Ora aggiungete la metà del brodo e versate il farro e l’avena. Mescolate continuamente la zuppa con un cucchiaio di legno, evitando di fare attaccare i cereali sul fondo. Lasciate cuocere la zuppa per venti minuti. Trascorso il tempo, prelevate con un mestolo un po’ di liquido di cottura, mettetelo nel mix e frullatelo. Riversatelo dentro il tegame e girate la zuppa.

5/7 – Completare la cottura della zuppa

A questo punto, dovete completare la cottura della zuppa di farro, avena e carote. Aggiungete il resto del brodo e continuate la cottura, per altri trenta minuti. Mescolate la zuppa e lasciatela cuocere, finché gli ingredienti diventano morbidi e teneri. Nel frattempo abbrustolite le fette di pane e contemporaneamente, preparate dell’olio aromatizzato con delle spezie. Sfornate i pane e spalmatelo su ogni fetta con l’olio. Spegnete il fuoco e versate la zuppa di farro, avena e carote nelle scodelle individuali. Condite con un filo di olio e spolverizzate con del pepe e del formaggio grattugiato. Infine, servite a tavola la zuppa con le fette di pane.

6/7 Guarda il video

7/7 Consigli

  • Se volete arricchire la zuppa, aggiungete dei fagioli passati e una patata cotta schiacciata
  • Se preferite i sapori forti e speziati, aggiungete del peperoncino
Riproduzione riservata